Benvenuti nella rete civica del comune Castiglione dei Pepoli(BO) - clicca per andare alla home page
cerca per parola nel sito
motore di ricerca

ti trovi in HOME » Terre di Castiglione » Castiglione oggi

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Castiglione oggi

 

panorama di Castiglione

municipio di Castiglione dei Pepoli

Oggi Castiglione dei Pepoli è un importante e popoloso centro, ottimamente servito dalle comunicazioni stradali ma nel contempo ancora ricco delle risorse naturali che lo hanno reso celebre.
Ampiamente dotato si servizi pubblici (sanità, sport, cultura) e commerciali, propone un’accativante offerta di ospitalità a quanto vogliono riscoprire un rapporto vero con il territorio.

Numerose sono le possibilità di effettuare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike; l’ampio sistema idrico (bacini e torrenti) dà modo di praticare la pesca sportiva con ogni tecnica; gli impianti sportivi danno accesso a qualsiasi tipo di sport.
Non mancano inoltre le possibilità gastronomiche, presidiate dai prelibati prodotti del bosco (funghi, tartufi, castagne) e da una vigorosa cucina che sposa sapori emiliani e toscani.

Il paese offre la possibilità di vivere in un ambiente incontaminato, privo degli stress e delle problematiche che caratterizzano le città. La vicinanza dell’autostrada (è prevista anche la realizzazione di un nuovo casello, oltre gli esistenti) rende veloce il collegamento con Bologna e Firenze. Il paese è dotato di tutti i servizi necessari: asilo nido, scuole materne, elementari, medie e una scuola superiore con diversi indirizzi (liceo scientifico, ragioneria, turistico e professionale); servizi sanitari e sociali (casa di cura, poliambulatori, case protette); strutture ricreative e sportive diffuse su tutto il territorio in grado di soddisfare le diverse esigenze. Tante le possibilità di vivere a contatto con la natura: il parco e tre laghi (Brasimone, Suviana e Santa Maria) nelle immediate vicinanze. Numerose le associazioni e i circoli che caratterizzano la vita sociale nel capoluogo e nelle frazioni, che promuovono iniziative e manifestazioni diverse. La rete commerciale e artigianale, nel Capoluogo e nelle maggiori frazioni, è in grado di soddisfare i diversi bisogni di acquisti e lavoro. Tutto questo contribuisce a garantire una buona qualità della vita, per i livelli di servizi offerti e per la tradizionale ospitalità che da sempre caratterizza la nostra comunità.

 

   
   

Tante le manifestazioni che caratterizzano l’estate castiglionese nel capoluogo e nelle frazioni: dalle sagre alle rievocazioni storiche, dai concerti alle manifestazioni sportive, dal cinema alle mostre: un ricco calendario di opportunità culturali e ricreative. Per tutto il periodo estivo il paese si anima di luci, suoni e colori che riempiono le piazze di persone provenienti dai versanti bolognese e toscano.

L’estate castiglionese è svago, cultura e occasione per conoscere e vivere il paese, il suo territorio, per giorni di assoluto relax fra le diverse opportunità che vengono offerte. La tradizionale fiera di fine agosto, con centinaia di espositori, mostre ed esposizioni chiude la stagione estiva e costituisce nel contempo un’importante occasione per acquistare prodotti tipici ed artigianali.

   
 Vivaio forestale Cottede

Sono diverse le frazioni, i borghi e le località che possono essere meta di una piacevole visita o di un’escursione, partendo dal centro di Castiglione: Lagaro, Baragazza, Creda, Sparvo, Roncobilaccio, San Giacomo, Rasora, Monte Baducco, Monte Tavianella... Centri abitati e piccole borgate adagiate in collina e in montagna che hanno in gran parte conservato il loro stretto rapporto con l’ambiente e la natura circostante, pur offrendo i servizi e le comodità necessari per trascorrere una piacevole vacanza. Disposti sui versanti emiliano e toscano ed a diverse altitudini, questi luoghi offrono l’occasione di ammirare paesaggi e scorci diversi e di scoprire originali aspetti storici ed architettonici.

Data ultima modifica 05/05/2012
Eventi e appuntamenti
<< ottobre 2018 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
 
 

Comune di Castiglione dei Pepoli:  Piazza Marconi, 1 40035  telefono 0534-801611  fax 0534-801700  Pec comune.castiglionedeipepoli@cert.provincia.bo.it  P.iva 00702191206
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra
Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra
sito internet validato wcag wai a