Benvenuti nella rete civica del comune Castiglione dei Pepoli(BO) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca

ti trovi in HOME » Amministrazione trasparente » Altri contenuti » Accesso civico

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Art. 5 (D.Lgs. 33/2013)

L’Articolo 5 del Decreto Legislativo riguardante gli obblighi di pubblicazione e trasparenza, prevede il diritto di Accesso civico disciplinato nel seguente modo:

1.  L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2.  La richiesta di accesso civico non e’ sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e’ gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3.  L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4.  Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.



Responsabile Prevenzione della Corruzione e trasparenza (art. 43 D.Lgs. n. 33/2013) dott. Pieter Messinò

e-mail:segreteria@comune.castiglionedeipepoli.bo.it - Tel. 0534 801611
atto di nomina: decreto del sindaco n. 01 del 27/01/2020


Titolare Potere Sostitutivo (art. 35 c. 1 lett. m D.Lgs. n. 33/2013) dott. Pieter Messinò ( Vice-Segretario comunale)
e-mail: segreteria@comune.castiglionedeipepoli.bo.it - Tel. 0534 801611
atto di nomina: delibera di giunta comunale n. 99 del 24/09/2013

 

Elenco richieste di accesso civico e generalizzato

 

Anno 2017

 

scritto da Roberta Collina  Data ultima modifica 25/02/2021
Eventi e appuntamenti
<< marzo 2021 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
 
 

Comune di Castiglione dei Pepoli:  Piazza Marconi, 1 40035  telefono 0534-801611  fax 0534-801700  Pec comune.castiglionedeipepoli@cert.provincia.bo.it  P.iva 00702191206
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra
Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra
sito internet validato wcag wai a