Benvenuti nella rete civica del comune Castiglione dei Pepoli(BO) - clicca per andare alla home page

ti trovi in HOME » archivio notizie

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

scritto da Cristina Cavicchi  Data ultima modifica 28/01/2019

ELEZIONI EUROPEE 2019: esercizio di voto cittadini UE residenti in Italia

notizia pubblicata in data : lunedì 28 gennaio 2019

In occasione delle prossime elezioni europee (23-26 maggio 2019) i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune italiano di residenza entro il 25 FEBBRAIO 2019.

La domanda, il cui modello verrà inviato per posta agli interessati e che comunque sarà disponibile presso l'Ufficio Elettorale Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo http://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale o spedita mediante posta raccomandata, allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità, al seguente indirizzo:

COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Ufficio Elettorale

Piazza Guglielmo Marconi, 1 - 40035 Castiglione dei Pepoli BO

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo del cittadino richiedente in un'apposita lista elettorale aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista elettorale aggiunta, potrà essere esercitato il voto esclusivamente per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al paese di origine; vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

I cittadini UE già iscritti in occasione delle precedenti elezioni europee del 2014, possono esercitare il voto nel comune di residenza senza presentare una nuova istanza, presentandosi al seggio indicato nella tessera elettorale rilasciata dal comune di residenza; in caso di smarrimento della tessera elettorale occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale comunale per il rilascio di un duplicato.

Per ogni ulteriore informazione l'Ufficio Elettorale comunale è a disposizione dei cittadini interessati nei seguenti giorni:

LUNEDI' - MERCOLEDI' - SABATO dalle 8.30 alle 12.30

e-mail demografici@comune.castiglionedeipepoli.bo.it

Al fine di pubblicizzare la facoltà per i cittadini comunitari di votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, sono disponibili i manifesti informativi in lingua italiana, inglese, francese e tedesca (Allegato C):

>>>Informativa opzione voto in Italia cittadini UE

>>> Modulo opzione voto in Italia

Eventi e appuntamenti
<< febbraio 2019 >>
25 26 27 28

Comune di Castiglione dei Pepoli:  Piazza Marconi, 1 40035  telefono 0534-801611  fax 0534-801700  Pec comune.castiglionedeipepoli@cert.provincia.bo.it  P.iva 00702191206
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra
Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra