Benvenuti nella rete civica del comune Castiglione dei Pepoli(BO) - clicca per andare alla home page

ti trovi in HOME » archivio notizie

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

scritto da Roberta Collina  Data ultima modifica 09/09/2020

Contributi libri di testo scuole secondarie di I e II grado A.S. 2020/21

notizia pubblicata in data : lunedì 7 settembre 2020

Borse di studio e contributi libri di testo a.s. 2020/2021:

domande solo on line dal 16 settembre al 30 ottobre 2020

Tempistica:

Dal 16 Settembre 2020 al 30 Ottobre 2020 (ore 18); sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni), sarà possibile presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo: https://scuola.er-go.it/

Le tipologie dei benefici:

Ø Borse di studio regionali: finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.

Ø Borse di studio ministeriali: finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione.

Ø Contributi per i libri di testo: finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Requisiti per l’ammissione:

Per fare domanda sarà necessario dimostrare di essere in possesso del requisito del reddito, rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle fasce sottoindicate:

-      fascia 1 (Isee da € 0 a € 10.632,94)

-      fascia 2 (Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78).

Gli studenti inoltre devono avere un’età non superiore a 24 anni, ma il requisito dell’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili.

Per garantire parità di trattamento in tutto il territorio regionale e un sostegno economico a tutti gli studenti idonei, le risorse statali e regionali che si renderanno disponibili saranno suddivise ugualmente in rapporto al numero dei ragazzi aventi diritto. La definizione degli importi dei benefici sulle risorse regionali e nazionali che si renderanno disponibili sarà effettuata in funzione delle effettive domande, dopo la chiusura dei bandi.

E’ necessario avere:

Ø un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda (si possono utilizzare le credenziali già eventualmente acquisite l’anno precedente);

Ø un’attestazione ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

Informazioni ed Assistenza:

Ø Per l’inoltro della domanda: CAF convenzionati (elenco pubblicato sulla pagina https://scuola.er-go.it/);

Ø Per assistenza tecnica:  Help desk Tecnico di ER.GO  Tel. 051/0510168 - dirittostudioscuole@er-go.it

Ø per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Riferimenti normativi:

Deliberazione Giunta Regionale 804/2020 del 06/07/2020

"CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO: BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021 (L.R. N. 26/2001, D.LGS. N. 63/2017, LEGGE 448/1998, LEGGE 208/2015 ART. 1 C. 258)."

Eventi e appuntamenti
<< settembre 2020 >>
28 29 30

Comune di Castiglione dei Pepoli:  Piazza Marconi, 1 40035  telefono 0534-801611  fax 0534-801700  Pec comune.castiglionedeipepoli@cert.provincia.bo.it  P.iva 00702191206