SPID è l'identità digitale valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e locale, e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti che rilasciano le credenziali SPID : https://www.spid.gov.it Per ogni gestore sono indicate le diverse modalità di rilascio (riconoscimento di persona o da remoto)
Sul sito di Lepida è disponibile l'elenco degli sportelli dove è possibile attivare le credenziali con riconoscimento di persona.
Consulta l'elenco con tutti gli sportelli oppure vai sulla mappa
Devi prima registrarti sul sito di Lepida e dopo puoi recarti all’ufficio Segreteria oppure allo sportello SUAP per l’attivazione
Registrati qui: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
Attenzione !!!
Perché la registrazione avvenga con successo, è necessario dare due conferme che sono da approvare nell'ultima fase della registrazione, subito dopo arriva un mail da Lepida che conferma l'avvenuta registrazione. Ti puoi recare all'ufficio dopo aver ricevuto questa mail.
Il Comune di Castiglione dei Pepoli attualmente si avvale dei servizi di SPID per l'autenticazione dei cittadini per i seguenti servizi online:
- SUAP
Istruzioni per la registrazione e per ottenere le credenziali
Per registrarsi ed ottenere le credenziali FedERa (nome utente e password) occore seguire i seguenti passaggi:
1) il cittadino deve essere in possesso di una casella di posta elettronica o PEC;
2) collegarsi alla pagina https://federa.lepida.it e seguire le indicazioni richieste;
3) successivamente alla prima registrazione verranno inviate due mail di conferma della registrazione direttamente alla casella di posta elettronica indicata dal cittadino;
4) per usufruire dei servizi online sar? poi necessario aumentare il livello di affidabilit? delle credenziali recandosi personalemnte muniti di documento di identit? presso lo sportello URP del Comune.
Si fa presente che le credenziali ottenute dal cittadino, potranno essere utilizzate per usufruire dei servizi online di qualsiasi ente del territorio regionale aderente al sistema FedERa
Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
collinaroberta@comune.castiglionedeipepoli.bo.it